Filmatura compresse

Il processo di filmatura compresse dei nuclei permette di ottenere prodotti di alta qualità sotto il profilo estetico e funzionale.

Attraverso questo processo possono essere risolte varie problematiche legate all’assorbimento delle sostanze biologicamente attive e al sapore, odore o colore delle materie prime utilizzate.

L’azienda Eudinamis è in grado di realizzare compresse rivestite con colorazioni naturali, con glossatura o con filmature gastro-resistenti.

Filmatura Compresse

Le compresse di nostra produzione, una volta uscite dalla macchina comprimitrice, possono subire un ulteriore processo di lavorazione attraverso la filmatura.
Per poter affrontare questa fase, ci assicuriamo che raggiungano livelli di durezza appropriati per evitare danneggiamento nel macchinario implicato. Si tratta di aggiungere un sottile e uniforme strato polimerico di rivestimento, che può portare diversi vantaggi, come aumento della resistenza meccanica, protezione dall’ambiente esterno e maggiore facilità di deglutizione.

Noi di Eudinamis possiamo offrire diverse tipologie di film-coating a seconda delle richieste del cliente: rivestimento dei nuclei con colorazioni naturali, con glossatura, o per apportare gastroresistenza. Infatti, a proposito di biodisponibilità, il rivestimento con filmatura può giocare un ruolo fondamentale nel modificare il rilascio dell’attivo, senza comunque incidere in modo significativo sul peso e sullo spessore del prodotto.

Il processo di rivestimento riusciamo a garantirlo al massimo delle nostre capacità grazie al sapiente utilizzo della macchina bassina: questo garantisce un processo tecnologicamente avanzato, facilmente controllabile, che rende facilmente governabile il rispetto delle buone pratiche di fabbricazione (GMP).

Il rivestimento viene applicato al nostro substrato, le compresse, mantenute in continuo movimento, attraverso una soluzione o dispersione nebulizzata, costituita dal polimero filmogeno e dagli eccipienti necessari.
Ci serviamo dei migliori materiali e garantiamo massima flessibilità nella scelta del materiale di rivestimento da utilizzare. Inoltre, durante i nostri serrati controlli, ci assicuriamo che la filmatura sia in grado di essere mantenuta integra, e non presenti imperfezioni dovute a svariati motivi quali, più comunemente, urti meccanici in confezionamento.

La scelta del colore avviene in fase di progettazione in comune accordo con il cliente e, una volta terminata anche la fase di rivestimento, otteniamo una compressa dal piacevole aspetto liscio ed omogeneo, appetibile ed accattivante.
La nostra filmatura compresse, in aggiunta, minimizza il rischio di cross-contaminazione, diminuendo la dispersione delle polveri compresse nei diversi macchinari di produzione e confezionamento.

La nostra produzione di integratori alimentari