Eudinamis e RedNite®: le proprietà della barbabietola

28 Settembre 2021
28 Settembre 2021 Eudinamis

Eudinamis e RedNite®: le proprietà della barbabietola

Rednite Barbabietola Rossa Eudinamis

RedNite® è un integratore a base di polvere concentrata di barbabietola ricca in nitrati, standardizzato in nitrati naturali all’1,5% – 2,75%, completamente solubile in acqua. Viene utilizzato anche da Eudinamis come materia prima. Vengono impiegate le barbabietole fresche, estratte senza solventi, che vengono processate a basse temperature, entro 24 ore dalla raccolta, per garantire il colore ed il contenuto di principi attivi: l’integratore presenta, infatti, una colorazione rossa e un gusto piacevole. La concentrazione di nitrati nella barbabietola è molto variabile, ma è stata comunque raggiunta la standardizzazione precedentemente citata; il limite di nitrati ammesso dall’EFSA è attorno a 3,7 mg giornalieri (nitrati/kg corporeo). RedNite® contiene un quantitativo di nitrati 25 volte superiore rispetto alla barbabietola ed ha un effetto antiossidante 10 volte maggiore; rilascia nitrati naturali assieme a polifenoli e betalaine. In RedNite® i nitrati attivi sono minimo all’ 1,5%, la betanina è allo 0,3% ed il rapporto di estratto di erbe è di 15:1. Inoltre, la densità apparente è di 0,4 g/mL. I principali vantaggi sono la mancanza di allergeni, l’assenza di metalli pesanti e di solventi residui, sono prodotti non-OGM, privi di nitriti, di solventi organici e di pesticidi con stabilità approvata; infine presentano sapore e colore piacevole.

RedNite® per l’attività fisica

La barbabietola viene utilizzata nella dieta come fonte di nitrati. È stato clinicamente provato come l’integratore RedNite® in polvere migliori la resistenza dei muscoli in atleti, aumenti l’efficienza neuromuscolare e riduca la fatica migliorando la performance nell’attività fisica.  Inoltre, è stato dimostrato come i nitrati aiutino a dilatare i vasi sanguigni e a mantenere la pressione sanguigna nella norma, controllando la funzionalità cardiaca e, quindi, la salute cardiovascolare. Infine, permettono di combattere il declino cognitivo legato all’età, mantenendo il cervello in salute.  Il risultato è un miglioramento della qualità di vita. La produzione di ossido nitrico (NO) deriva dai nitrati che arrivano sia dalla dieta (via ossigeno-indipendente) che dalla L-arginina (via ossigeno-dipendente). Il NO formato viene poi impiegato nella respirazione cellulare e permette di migliorare la resistenza alla fatica, l’efficienza e la performance dell’esercizio fisico. Il meccanismo d’azione è il seguente: il nitrato presente in RedNite® rilascia ossido nitrico, che, una volta consumato, riduce anche il fabbisogno di ossigeno da parte dei muscoli durante l’attività fisica.

L’utilizzo principale è sicuramente per il miglioramento della resistenza fisica e della performance, questo grazie all’attività sulle unità motorie (complesso di fibre muscolari scheletriche, ossia l’associazione delle componenti nervosa e muscolare). RedNite® ha permesso di produrre una migliore forza contrattile durante esercizi di resistenza metabolicamente impegnativi.

La quantità di polvere di RedNite® utilizzata in un integratore può variare a seconda degli altri ingredienti e dell’uso primario previsto della formula finale. Normalmente RedNite® è presente in commercio in quantitativi che vanno dai 500 mg ai 3 g; il dosaggio è inferiore per prodotti masticabili, come le barrette sportive e gli alimenti funzionali. RedNite® è presente in integratori alimentari quali barrette, bevande, o in polveri già pronte da bere.

 

Ricordiamo, infine, che la qualità dei prodotti di Eudinamis è assicurata da certificazioni quali ISO 9001:2015 e GMP. Eudinamis è fiera di utilizzare la materia prima Rednite® per i suoi prodotti liquidi, in capsule ed in polvere.