Eudinamis e Ribocare®: le proprietà dei nucleotidi

28 Settembre 2021
28 Settembre 2021 Eudinamis

Eudinamis e Ribocare®: le proprietà dei nucleotidi

Ribocare Ribodiet Nucleotidi Eudinamis

Ribocare® è un integratore alimentare in polvere a base di nucleotidi, sviluppato e registrato interamente in Italia, utilizzato anche da Eudinamis come materia prima. Viene prodotto per idrolisi enzimatica di RNA, molecola essenziale per il nostro organismo; per la produzione di nucleotidi vengono seguite rigorose procedure in ambienti controllati al fine di garantirne l’elevata sicurezza.

I nucleotidi sono strutturalmente composti da una base azotata, uno zucchero e gruppi fosfato. Essi sono le basi degli acidi nucleici, DNA e RNA, depositari dell’informazione genetica. Sono impiegati nella sintesi di proteine e nel trasporto di energia, reso possibile dall’idrolisi di ATP.  Perché integrare i nucleotidi con la dieta? Alcune cellule, come quelle intestinali o cerebrali, richiedono un fabbisogno elevato di nucleotidi per garantire la loro funzionalità. Non potendo soddisfare tale fabbisogno autonomamente, sarà quindi necessario integrare i nucleotidi attraverso la dieta, ricorrendo a integratori alimentari specifici.

Ribocare® e le sue proprietà

Ribocare® contiene cinque differenti nucleotidi sotto forma di sale disodico: 5′-IMP, 5′-GMP, 5′-CMP, 5′-AMP e 5′-UMP. Questi nucleotidi presentano benefici per il sistema immunitario, il sistema gastrointestinale, quello nervoso e infine anche quello muscolare.

Nel tratto gastroenterico i nucleotidi agiscono come fattori di crescita per le cellule intestinali, favorendone il differenziamento e la maturazione. Si avrà, di conseguenza, un incremento dell’attività degli enzimi digestivi, un maggiore spessore della mucosa intestinale e dei villi, dei quali viene aumentata anche la superficie. I nucleotidi sono anche impiegati per migliorare le difese immunitarie intestinali e per favorire la crescita di batteri positivi per il nostro organismo, quali Bifidobacteria e Lactobacilli, stabilizzando la flora intestinale.

A livello cerebrale, invece, essi aiutano a migliorare l’apprendimento e la memoria, soprattutto negli anziani, grazie alla stimolazione della proliferazione di cellule della glia, che sono parte del sistema nervoso. Inoltre, migliorano anche la circolazione vascolare cerebrale ed il metabolismo lipidico sempre a livello della corteccia cerebrale.

 

Ricordiamo, infine, che la qualità del prodotto è assicurata da certificazioni quali ISO 9001:2015 e GMP. Eudinamis è fiera di utilizzare Ribocare® nei suoi prodotti in polvere e in capsule.